Benvenuti in Famigliabile

Si precisa che qualsiasi immagine di minori presente sul sito viene pubblicata previa autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne fa le veci. Nel caso qualcuno cambiasse idea, può segnalarlo allindirizzo mail di famigliabile che provvederà a rimuovere l’immagine.

Questo spazio virtuale può essere un’occasione di scambio e di incontro tra persone che a vario titolo si trovano a gestire una condizione di disabiità (genitori, figli, fratelli, operatori) e che hanno voglia di riflettere sul tema della disabilità  a partire da un approccio “Family Centered” cioè centrato sulla famiglia.

Famigliabile, per definizione, crede che le famiglie dei bambini disabili abbiano molte risorse da utilizzare a patto che siano aiutate e supportate adeguatamente nel loro non semplice percorso di vita.


Famigliabile crede che parte del supporto alle famiglie consista in:


  1. fare informazione su quello che esiste per le famiglie ed i bambini disabili

  2. segnalare e creare occasioni di riflessione sul tema “famiglia e disabilità”

  3. mettere in contatto persone e pensieri

  4. Segnalare e promuovere attività ed eventi di sostegno ed in favore dei componenti della famiglia in cui vive una persona disabile e di operatori che si occupano di disabilità

Questo sito è stato pensato per le famiglie delle persone con disabilità in un’ottica di Cura Centrata sulla Famiglia. Lo spirito di Famigliabile  parte da un presupposto che ritiene fondamentale:

la disabilità è una “questione” che riguarda inevitabilmente tutto il sistema familiare della persona con disabilità; non è possibile occuparsi adeguatamente della persona con disabilità indipendentemente dalla sua famiglia o dal contesto relazionale in cui è inserito. Questo è ancora più vero nel caso di un bambino con disabilità.

Un esempio di come si può dare spazio e voce alle famiglie: i “Dialoghi sulla capacità” del Cooinda Family Support Group in Australia