E-learning accessibile per l’università: la scelta che apre la formazione a tutti
Nell’ultimo decennio, le esigenze delle università sono cambiate. La formazione, infatti, non avviene più unicamente tra i banchi, ma viene erogata anche in modalità e-learning.
E, a tal proposito, un tema determinante è proprio quello di rendere l’e-learning accessibile a tutti, sfruttando delle piattaforme moderne e affidandosi ad aziende di settore che considerano l’etica e l’accessibilità dei punti fondanti per lo studio. L’e-learning accessibile per l’università è, di fatto, una scelta che apre l’educazione a tutti.
Il significato dell’accessibilità per l’e-learning
Cosa vuol dire accessibilità quando si parla di e-learning? Si riferisce alla progettazione e presentazione di contenuti online in modo facilmente accessibile e utilizzabile da studenti con diverse abilità. Naturalmente, vuol dire porre la massima attenzione alla realizzazione del proprio corso e-learning, con strutture di navigazione chiare, testo alternativo per immagini e video, sottotitoli per i video e altro ancora.
Fornire dei contenuti accessibili nelle università è determinante per garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, abbiano l’opportunità di accedere a un’istruzione di qualità, permettendo di fatto un ambiente di apprendimento inclusivo ed equo. Purtroppo, sono ancora oggi fin troppe le barriere architettoniche digitali che gli studenti con disabilità si trovano a dover affrontare.
Come progettare corsi e-learning accessibili per tutti?
Per risolvere questo problema, ovviamente è indispensabile che la progettazione dei corsi e-learning sia fondata anche sull’accessibilità, così da permettere a tutti gli studenti di accedere ai contenuti e partecipare attivamente alle attività di apprendimento.
Prima di tutto, pensiamo alla struttura di navigazione del corso, che deve essere necessariamente chiara e intuitiva, così da dare l’opportunità di orientarsi facilmente all’interno del corso e di accedere ai materiali di studio in modo rapido e semplice.
Non solo, perché non può mai mancare il testo alternativo per immagini e video in modo che gli studenti con problemi di vista o problemi di udito possano accedere ai contenuti visivi.
Un altro aspetto importante della progettazione di corsi di e-learning per le università è la scelta di colori che siano facili da leggere per tutti gli studenti: font e dimensioni sono caratteristiche molto importanti, da non sottovalutare in alcun modo.
Allo stesso tempo, ricordiamo l’importanza e il ruolo delle tecnologie assistive, essenziali per aiutare gli studenti con disabilità ad accedere e partecipare attivamente alla formazione e-learning. Offrono decisamente un supporto determinante, grazie agli strumenti specifici pensati per essere usati da tutti. Senza discriminazione.
Non può venire meno, in ogni caso, il ruolo degli educatori e degli insegnanti, che devono sempre essere consapevoli delle diverse esigenze degli studenti con disabilità. Promuovere ambienti di e-learning inclusivi richiede un impegno costante da parte delle istituzioni educative.
Il caso di ILIAS
ILIAS è una società nata nel 1998 all’Università di Colonia. Il loro impegno nel settore dell’e-learning è noto: non solo hanno scelto di venire incontro alle esigenze delle università – così come delle scuole e delle aziende – ma hanno rivoluzionato il proprio modo di offrire i contenuti e-learning in chiave accessibile, etica e aperti a tutti.
Durante la progettazione dei corsi, ILIAS ha sempre tenuto in grande considerazione l’accessibilità, basando sostanzialmente tutti i contenuti su alcuni fattori indispensabili, come la percettibilità, l’usabilità, l’intelligibilità e la coerenza.
Dal momento in cui l’e-learning è ormai una delle modalità di studio più diffuse, per le università è essenziale fare un passo verso una maggiore inclusione e uguaglianza nell’istruzione. Per una società più equa, giusta, aperta a tutti.
Di certo, il futuro dell’e-learning è promettente, anche grazie al continuo impegno di aziende come ILIAS, così come ai continui progressi nelle tecnologie assistive e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’accessibilità.
Come l’e-learning sta cambiando la formazione
Non possiamo negarlo: questo approccio presenta diversi vantaggi, sia per gli studenti che per le istituzioni. È una modalità di apprendimento flessibile che consente agli studenti di studiare ovunque e in qualsiasi momento: non dovrebbero, quindi, in alcun modo esserci barriere.
Un aspetto chiave rimane la creazione di contenuti che siano accessibili a tutti gli studenti, implementando funzionalità accessibili nella piattaforma e-learning. Senza considerare che gli studenti hanno anche la possibilità di migliorare i propri risultati, proprio grazie all’opportunità di accedere ai materiali didattici per rivedere i concetti chiave e approfondire ulteriormente gli argomenti di studio.
Un passo concreto, dunque, verso un futuro dove la formazione è per tutti. Equa, accessibile, etica. Senza barriere, discriminazioni e ostacoli. No, non è un’utopia: questo è l’e-learning.