Sensibilizzare

Film sulla disabilità: 3 titoli per sensibilizzare

I film che parlano di disabilità sono un ottimo modo per sensibilizzare sul tema. Tra i più famosi, “io prima di te” racconta la storia di un ragazzo costretto sulla sedia a rotelle e della ragazza che si innamora di lui; “sempre amici” invece narra la relazione tra un bambino Down e il suo migliore amico; “Wonder” è la storia di Auggie, un bambino che nasce con una deformazione facciale. Tutti e tre i film sono emozionanti e toccanti, e riescono a trasmettere al pubblico tutte le difficoltà che le persone disabili devono affrontare ogni giorno.

Film sulla disabilità: lo strumento per sensibilizzare

Il cinema è un mezzo di comunicazione che ha sempre affascinato grandi e piccoli. Da sempre, il cinema è stato in grado di raccontare storie e sensazioni in modo coinvolgente, arrivando a toccare i cuori di milioni di persone. In particolare, alcuni film sulla disabilità hanno il potere di stimolare la riflessione e la consapevolezza su un tema delicato e importante come quello della diversità.

In Italia si stima che ci siano circa 4,5 milioni di persone con disabilità (secondo i dati Istat del 2016), cifra che corrisponde ad un quinto della popolazione. Molte di queste persone sono escluse dalla vita sociale e lavorativa a causa della mancanza di servizi e strutture adeguate o perché vengono discriminate. Il cinema può essere un importante strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità, raccontando storie vere che riguardano questo tema.

I film sulla disabilità raccontano storie vere, che aiutano a comprendere meglio il mondo della disabilità. Grazie al cinema, si possono emozionare e riflettere su vicende che toccano la nostra sensibilità. I film sulla disabilità sono uno strumento di sensibilizzazione importante, in particolare per i ragazzi. Questi film possono aiutare a capire meglio le difficoltà che le persone con disabilità devono affrontare ogni giorno e possono anche stimolare la discussione tra genitori e figli su questo argomento.

Io prima di te

Con “io prima di te” si conclude la trilogia cinematografica diretta da Thea Sharrock e basata sul romanzo di Jojo Moyes. La protagonista è Louisa Clark, interpretata da Emilia Clarke, che dopo aver perso il lavoro si ritrova a dover gestire un Bed and Breakfast con la nonna. Un giorno arriva in città Will Traynor, interpretato da Sam Claflin, che ha subito un incidente e si ritrova in sedia a rotelle. Da questo momento Louisa inizierà ad apprezzare la vita molto di più.Sempre amici.Con “sempre amici” esce nelle sale italiane il nuovo film di Gabriele Muccino, interpretato da Stefano Accorsi e Margherita Buy.

Sempre amici

Sempre amici è un film che racconta la storia di due amici, Will e Lou, che si incontrano per la prima time dopo anni in cui non si sono più visti. Will è un ragazzo disabile che deve affrontare la vita in sedia a rotelle, mentre Lou è il suo migliore amico e fratello maggiore. I due ragazzi dovranno superare insieme le difficoltà della vita e imparare a condividere il loro tempo senza perdersi di vista.

Wonder

Wonder è un film del 2017 diretto da Stephen Chbosky, basato sul romanzo “Wonder” di Raquel J. Palacio. La pellicola racconta la storia di August Pullman, un bambino nato con una deformità facciale che lo rende diverso dagli altri e lo costringe a frequentare la scuola speciale. Il padre di August, premuroso e amorevole, cerca in ogni modo di proteggere il figlio dalle prese in giro dei compagni, ma quando il ragazzo entra in quinta elementare e deve affrontare la prima vera scuola pubblica, tutti i genitori si oppongono all’iscrizione. A quel punto tocca alla madre di Wonder intervenire…

Back to top button