Qualità di Vita

Tipi di disabilità: la classificazione

Non sono tutte uguali, le disabilità. Esistono infatti diverse tipologie di disabilità: quelle sensoriali, motorie, intellettive e psichiche. Ognuna di esse va ad incidere in modo diverso sulla vita della persona che ne è affetta. Le persone disabili hanno diritto ad essere sempre rispettate e ad avere pari opportunità rispetto agli altri. È importante però tenere sempre a mente che ognuno ha le proprie capacità e che bisogna lavorare insieme per superare gli ostacoli che la disabilità può creare. In questo articolo ti sveliamo quali sono i tipi di disabilità e la relativa classificazione.

Un’ampia varietà di disabilità può rendere la vita molto diversa per ogni persona che ne è affetta. Ci sono diversi tipi di disabilità, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Alcune persone sono disabili a causa di una malattia fisica, come una lesione cerebrale o la paralisi, altre sono disabili a causa di una malattia mentale, e altre ancora sono disabili a causa di problemi sensoriali, come la cecità o l’udito. Le persone con disabilità hanno bisogno di assistenza per svolgere le attività quotidiane fondamentali come mangiare, vestirsi e lavarsi.

Le disabilità possono essere classificate in base a diversi criteri, ad esempio:

– livello di gravità;

– tipo di disabilità;

– causa che ha determinato la disabilità.

Le disabilità possono essere suddivise in quattro categorie principali:

– disabilità sensoriali (visuali, uditive, olfattive e gustative);

– disabilità motorie;

– disabilità intellettive;

– disabilità psichiche.

Differenza tra disabilità ed handicap

Nonostante la parola possa essere usata in senso generico, in realtà handicap è un termine legale che indica una situazione di svantaggio rispetto alla media per chiunque, causato da una disabilità. La disabilità è un concetto più ampio, che può includere problemi fisici, mentali, intellettivi o sensoriali. Ci sono diversi tipi di disabilità e non tutte sono uguali: le persone con disabilità intellettive hanno bisogni molto diversi da quelli di chi ha una disabilità motoria o psichica. È importante riconoscere queste differenze per poter progettare servizi adeguati e garantire a tutti pari opportunità.

Tipologie di disabilità

  • Portatori di disabilità sensoriale. I portatori di disabilità sensoriale sono coloro che hanno problemi di vista, udito, olfatto e gusto. Hanno bisogno di aiuto per svolgere le normali attività quotidiane. Esistono diverse tipologie di disabilità sensoriale. La più comune è la cecità, seguita da altre forme di ipovisione. L’udito è la terza forma più diffusa, seguita dalla sordità. L’olfatto e il gusto sono meno comuni, ma non per questo meno importanti.
  • Portatori di disabilità motorie. I portatori di disabilità motorie sono quelli che hanno difficoltà a muoversi autonomamente a causa di problemi fisici o motori. Si tratta di persone che spesso necessitano di ausili per la deambulazione, come carrozzine o stampelle, e che hanno bisogno di un ambiente adeguato per svolgere le normali attività quotidiane.
  • Portatori di disabilità intellettive. I portatori di disabilità intellettive hanno un quoziente intellettivo (QI) inferiore alla media. Possono avere difficoltà nell’apprendimento, nella comunicazione e nell’interazione sociale. Hanno spesso problemi ad orientarsi nello spazio e nel tempo, e a capire il significato delle cose.
  • Portatori di disabilità psichica. I portatori di disabilità psichica sono persone che hanno subito un danno al cervello, dovuto a traumi, malattie o incidenti, che ha provocato difficoltà nell’esecuzione di alcune funzioni cognitive, emotive e sociali. In genere queste persone necessitano di un supporto costante per poter condurre una vita autonoma. La disabilità psichica può essere congenita o acquisita in seguito a traumi o malattie.

Cause più comuni di disabilità

Le cause di disabilità possono essere di natura:

– congenita, cioè presenti fin dalla nascita;

– acquisita, cioè dovuta a traumi, malattie o interventi chirurgici.

Tra le cause più comuni di disabilità riscontrate in tutto il mondo vi sono:

– le malattie genetiche, che colpiscono soprattutto i bambini; –

 le malattie degenerative, che colpiscono il sistema nervoso e i muscoli;

– le lesioni al midollo spinale;

– gli incidenti stradali o sul lavoro.

Back to top button