Scooter per disabili: cos’è e perché è indispensabile
Lo scooter per disabili è un dispositivo utilizzato dalle persone con disabilità motorie. È particolarmente utile per coloro che devono spostarsi. Possono essere utilizzati per le attività quotidiane, come fare la spesa.
Esistono due tipi principali di scooter per disabili: manuali ed elettrici. Gli scooter manuali sono alimentati manualmente dal corpo dell’utente. Gli scooter elettrici sono alimentati da batterie che consentono di percorrere agevolmente distanze maggiori. In genere sono disponibili in tre diverse misure: piccola, media e grande.
Gli scooter per disabili possono essere utilizzati da chiunque, di qualsiasi età, abbia una disabilità motoria. Tra questi vi sono persone affette da artrite, morbo di Parkinson o altri disturbi del movimento. Possono essere sfruttati anche da persone anziane che hanno difficoltà a camminare.
Come funziona lo scooter per disabili: le tipologie
Lo scooter è un dispositivo a due ruote che può essere azionato manualmente o a motore. È un utile mezzo di trasporto per le persone che non sono in grado di percorrere lunghe distanze a piedi. Può essere utilizzato anche da persone con mobilità limitata.
Ogni tipo di scooter presenta vantaggi e svantaggi. Gli scooter manuali sono i più comuni e meno costosi, e sono dotati di molle: hanno un telaio aperto che consente al conducente di guardarsi intorno mentre guida. Gli scooter automatici sono oggi più diffusi grazie al loro prezzo contenuto e alla facilità d’uso: ha un meccanismo a molla che lo spinge in avanti non appena si preme il pedale. Gli scooter elettrici sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni grazie al loro basso costo e alla loro comodità e hanno un motore che li spinge in avanti quando si preme il pedale.
Le caratteristiche dello scooter per disabili
Gli scooter per la mobilità ridotta sono sedie a rotelle motorizzate che possono essere piegate e trasportate. Solitamente è alimentato da una batteria e viene caricato tramite un cavo di alimentazione o una presa di corrente. Il cavo di alimentazione è spesso incluso nel prodotto, ma può anche essere acquistato separatamente.
La maggior parte sono leggeri e quindi facili da trasportare. Possono essere pieghevoli o ripiegabili per essere riposti e trasportati in modo compatto. Gli scooter per la mobilità hanno diversi utilizzi: percorrere lunghe distanze in città o in paese, visitare amici e familiari. Sono a dir poco fondamentali per chi ha una disabilità, per mantenere alta la loro qualità della vita.
I vantaggi dello scooter per disabili
I vantaggi dell’utilizzo di uno scooter sono molteplici. Vi aiutano in primis a rimanere attivi e indipendenti, nonostante l’età o eventuali disabilità fisiche. Sono ottimi anche per spostarsi se la mobilità è limitata a causa di un infortunio o di una malattia.
I principali svantaggi dei mobility scooter sono il peso e l’ingombro. Sebbene non pesino eccessivamente, tendono a essere comunque più pesanti delle sedie a rotelle, il che li rende più difficili da trasportare e riporre. Se non si dispone di spazio sufficiente, potrebbe essere difficile tenere lo scooter in casa. Come tutti i dispositivi a motore, richiedono una certa manutenzione e attenzione per funzionare correttamente.