Spiagge accessibili: cosa sono e le caratteristiche
Una spiaggia accessibile può essere definita come una spiaggia pubblica o privata accessibile alle persone con disabilità. Le spiagge accessibili sono progettate sia per gli utenti normodotati che per quelli disabili e comprendono rampe, parcheggi e altre strutture che consentono l’accesso alle sedie a rotelle.
L’importanza delle spiagge accessibili
Esistono diversi tipi di spiagge accessibili, tra cui quelle permanenti, costruite appositamente per gli utenti disabili, e quelle temporanee, utilizzate in occasione di eventi speciali. Ogni tipo di spiaggia ha caratteristiche uniche che possono renderla più o meno utilizzabile a seconda del tipo di utente a cui è destinata.
Per esempio, una spiaggia accessibile temporanea può non avere rampe o altre caratteristiche, mentre una permanente può essere in grado di accogliere veicoli più grandi. Le spiagge accessibili sono importanti perché consentono alle persone disabili di praticare le stesse attività senza dover rinunciare ad alcun momento prezioso. Possono anche contribuire a ridurre lo stigma che circonda la disabilità, mostrando al pubblico che le persone disabili sono proprio come tutti gli altri: un aspetto su cui si pone molta attenzione al giorno d’oggi.
Le caratteristiche delle spiagge per disabili
Le spiagge accessibili sono quelle in cui tutti gli utenti possono raggiungere l’acqua senza difficoltà, così come i principali servizi. La cosa più importante da sapere è che le spiagge accessibili non sono spiagge “speciali”: tutti gli stabilimenti balneari dovrebbero proporre determinati servizi. In ogni caso, presentano una serie di caratteristiche, quali: percorsi di accessibilità, parcheggi, servizi igienici e docce, accesso ai servizi di salvataggio e alle torri di salvataggio, accesso ad attività come la pesca e le aree picnic.
Un’altra caratteristica importante delle spiagge accessibili è il livello di manutenzione richiesto per mantenerle tali. Le spiagge che richiedono una manutenzione regolare sono più costose da gestire e possono avere maggiori problemi di erosione. Inoltre, alcune spiagge possono richiedere l’uso di attrezzature speciali. Tuttavia, se fatta correttamente, la manutenzione di una spiaggia accessibile è un investimento che vale la pena fare per consentire a tutti di poter vivere l’estate in modo sereno e senza stress.
I servizi
Le spiagge accessibili sono un ottimo modo per trascorrere il tempo e rilassarsi al mare, che fa sempre bene alla salute. Sebbene molte spiagge siano aperte e accessibili, potreste non essere in grado di accedervi se non sono accessibili alle sedie a rotelle o se non ci sono rampe. Fortunatamente, ci sono molte spiagge che sono accessibili e piacevoli per tutti. Queste includono aree con parcheggi accessibili, passerelle, rampe e stazioni di cambio. Se state pianificando una gita al mare quest’estate, assicuratevi di controllare le strutture prima di andare per divertirvi in spiaggia.
Come andare al mare con un disabile: a cosa fare attenzione
La spiaggia può essere un luogo divertente e rilassante per trascorrere del tempo con la famiglia. Alcune persone disabili possono essere in grado di andare in spiaggia da sole, ma altre potrebbero aver bisogno di aiuto per arrivarci. Se avete un bambino disabile, è importante assicurarsi che abbia con sé abbastanza materiale quando va in spiaggia. Includete creme solari, salviettine umidificate, snack e altri oggetti che gli permetteranno di stare bene.
Ci sono anche alcune cose da fare se il bambino ha difficoltà a camminare sulla sabbia o in acqua. Potete portare con voi una sedia a rotelle o un passeggino, in modo che possano stare comodi e al sicuro mentre sono in acqua. Se decidete di portarli a nuotare, è importante che indossino un giubbotto di salvataggio per evitare qualsiasi problema. Il giubbotto di salvataggio deve essere ben aderente al torace e al collo del bambino, in modo da non scivolare facilmente dal corpo mentre è in acqua.